PASTA AL FORNO AI SAPORI MEDITERRANEI
Comodissima e semplice da realizzare la pasta cruda al forno ai sapori Mediterranei. La ricetta che ho rivisitato è stata pubblicata dalle amiche del club del Fornello delegazione di Milano svariati anni fa. La cottura della pasta e ottenuta dal sugo che cedono i pomodori, l’insieme degli aromi con cui e condita fanno il resto, cioè!!!!! un’inconfondibile gusto e altrettanto profumo dei prodotti della nostra amata terra del sud.
Ingredienti per 4 Persone
1 kg di pomodori maturi
200 g di Penne lisce
100 g di Olive verdi denocciolate
100 g di Olive nere denocciolate
100g di Melanzana Bianca
100 g di Melanzana Violetta
50 g di Capperi
1 mazzetto di Bsilico
Olio extravergine d’oliva, IGP Toscano Pruneti
sale
pepe
una Pirofila rettangolare di cm. 25×18
In una padella antiaderente saltare con un filo di olio le melanzane tagliate a piccoli cubetti, salare e mettere da parte.
Dividere a metà i pomodori e coprire il fondo della pirofila con il taglio rivolto verso l’alto. Cospargere con metà olive verdi e nere spezzettate, metà capperi di Pantelleria dissalati, metà melanzane spadellate, abbondante basilico spezzettato con le mani, sale, pepe e irrorare con olio extravergine di oliva. Per questa ricetta ho usato olio extravergine Toscano IGP Pruneti.
A questo punto coprire il tutto uniformemente,(come si vede nelle foto), con la penne lisce crude. Cospargere sopra le penne con l’altra metà di, olive verdi e nere, le melanzane spadellate, i capperi, abbondante basilico spezzettato, sale, pepe e l’olio extravergine d’oliva.
Tagliare a metà i restanti pomodori e posizionarli sopra le penne con la parte tagliata rivolta verso il basso, coprire bene, irrorare nuovamente con un filo di olioextravergine di oliva, fare attenzione che le penne siano tutte coperte.
Cuocere in forno caldo a 200 C° per 1 ora, trascorsi 30 minuti togliere la pirofila dal forno e con la spatola premere sopra la superfice dei pomodori per far uscire il loro sugo che consentira così di finire di cuocere la pasta, infornare nuovamente per finire la cottura.
Sfornare e servire, calde, tiepide oppure fredde. Perfette per una serata fra amici oppure su un tavolo per un buffet.
Vino consigliato per l’abbinamento.
I BALZINI PINK LABEL 2015. Da Sangiovese e Merlot IGP Colli della Toscana Centrale. Colore rosa intenso, ricco di profumi fruttati, l’equilibrata acidità che ritroviamo nell’annata 2015, si accompagna ottimamente con la Pasta al forno ai sapori Mediterranei.
Comments
- tortiera di pasta al forno | Kitty'sKitchen - […] ricetta di Stefania Storai, vista sul gruppo di Tamara Giorgetti Chiacchiere in cucina, ovviamente il piatto è stato […]
minaelesuericette
13 Luglio 2020
Grazie Elisa per aver scelto di realizzare questa mia ricetta. Ricetta semplice e di facile realizzazione, proverò la tua versione molto accattivante.