TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO.
La torta di mele!!!!!! in assoluto la più classica delle torte da realizzare per una sana colazione o per una gustosissima merenda, impreziosita con una leggera salsa al cioccolato potrà diventare un delizioso fine pasto. Il primo #scambiamociunaricetta frà “Bloggalline” del nuovo anno mi vede abbinata a http://www.cupcakeclub.ifood.it/ il blog di” Laura Anzelini “dove sbirciando ho trovato la ricetta che mancava giusto giusto nel mio Blog , La Torta di Mele di Nonna Papera senza Lattosio, leggera e veloce da realizzare.
Ingredienti:
900 g di mele Golden o Renetta
200 g di farina 0
150 g di zucchero semolato
90 g di latte di riso
50 g di noci spezzettate (10 noci)
3 cucchiai di uvetta
2 uova
10 g di lievito per dolci biologico
1 bicchiere di Marsala
la buccia grattugiata di un limone
succo di limone
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero semolato
lamelle di mandorle per decorare
marmellata di albicocche per lucidare
Procedimento:
Sbucciare le mele e farle a fettine fini, irrorare con un pò di succo di limone e poi metterle a bagno per mezzora nel Marsala. In un ciotolino mettere a bagno anche l’ uvetta sempre nel Marsala.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e incorporando piano piano la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte, in fine il pizzico del sale.Oliare e cospargere di pangrattato (eliminando scuotendo l’eccesso di pangrattato) una tortiera a cerniera di cm 24.
Aggiungere all’ impasto le noci spezzettate e l’ uvetta strizzata, amalgamare bene e trasferire l’ impasto nella tortiera, mettere sopra le mele che affonderanno un po’ nell’ impasto e cospargerle con lo zucchero semolato e le lamelle di mandorle.Cuocere la torta a 180°C in forno ventilato per circa 35/40 minuti.Sfornare, e ancora calda pennellare sopra con la marmellata di albicocche per renderla lucida.
Be the first to comment.