LA TORTA COTTA IN PADELLA.
LA TORTA COTTA IN PADELLA
La torta più semplice e veloce che ci sia, con un risultato ottimo e sorprendente.
Questa e la mia versione, con il cacao nell’impasto, gocce di cioccolato e noci, sarà una vera goduria, fonte di energia e antiossidanti.
Ingredienti:
180 g di farina 0
130 g di zucchero
80 g di amido di mais
40 g di cacao
60 g di olio di riso
60 g di acqua
60 g di gocce di cioccolato
60 g di noci spezzettate
3 uova
1 bustina di lievito biologico
un pizzico di sale
Per decorare:
200 g di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
zucchero a velo
cacao
Procedimento:
Setacciare in una ciotola, farina, amido di mais, cacao e lievito. In un’altra ciotola montare bene con lo sbattitore, lo zucchero con le uova rendendole spumose e gonfie. Continuando a montare aggiungere l’olio di riso a filo e piano piano anche l’acqua. Mettere ora a cucchiaiate il miscuglio di farine, il sale, incorporando delicatamente con la spatola dall’alto verso il basso ottenendo un impasto ben amalgamato.
Aggiungere ora le gocce di cioccolato e le noci (lasciarne un po’ da parte per cospargere sopra l’impasto prima di cuocerlo),amalgamare delicatamente.
Ungere abbondantemente la padella antiaderente, (16 cm alla base e 22 cm nella parte alta della padella). Versare dentro il composto, cospargere sopra con le gocce e le noci messe da parte, posizionare la padella sul fornello più piccolo con la fiamma piu bassa possibile, coprire con il coperchio e cuocere per 40 minuti. Scoprire solo ora e controllare la cottura, essendo un impasto abbastanza abbondante per la misura della padella servirà ancora tempo, togliere la padella dal fuoco solo quando la superfice dell’impasto sarà tutta cotta e alla prova stecchino uscirà asciutto. Togliere dal fuoco, far raffreddare e capovolgere su il piatto da portata. Montare la panna con lo zucchero, metterla in una sac a poce con la bocchetta liscia. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo, decorare a piacere con la panna e spolverizzare sopra con la polvere di cacao.
Simona
5 Maggio 2019
Ciao Mina!!! Manca il cacao sulla ricetta!!
minaelesuericette
5 Maggio 2019
Ciao Simona …Rimediato grazie..chissa dove era andatoo