BRIOCHE ALLE PATATE VIOLA
Sofficissime e con un gusto molto delicato le brioschine alle patate viola. Per una piacevole colazione farcite con composte realizzate con qualsiasi tipo di frutta, l’abbinamento sarà perfetto per il gusto delicato e non invadente delle briochine.
Ingredienti
200 g di farina 0
200 g di patate viola già cotte
80 g di burro
70 g di li.co.li semisolido “75% di idratazione”oppure 9 g di l.d.b
70 g di latte intero
15 g di zucchero di canna scuro
6 g di sale
1 uovo
1 tuorlo e un cucchiaio di latte per spennellare
Procedimento
Cuocere in abbondante acqua fredda le patate viola con la buccia.
Quando saranno ben cotte, scolarle e eliminare la buccia prima che si raffreddino. Schiacciarle con lo schiaccia patate oppure ridurle in poltiglia con il mixer, coprirle e farle raffreddare.
Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina, il latte, il chiaro dell’uovo e le patate raffreddate. Avviare la macchina e con la foglia iniziare a formare l’impasto, quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungere il lievito e lo zucchero, impastare a media velocità, togliere la foglia e inserendo il gancio continuare a impastare.
Quando sarà tutto assorbito e l’impasto inizia a staccarsi dal fondo della ciotola aggiungere il tuorlo dell’uovo incorporandolo bene. A questo punto aumentare un po’ la velocità e iniziare a inserire il burro in tre volte, con l’ultima dose di burro aggiungere anche il sale. Impastare finchè l’impasto non si staccherà dal fondo della ciotola aggrappandosi al gancio.
Imburrare un contenitore capiente, arrotolare l’impasto con le mani trasferirlo nel contenitore, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno 5/6 ore a temperatura ambiente ( 23/25 gradi) secondo la forza del vostro lievito.
A levitazione avvenuta, far scendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, suddividerlo in 12 pezzi, formare la palline, sarà un impasto un po’ appiccicoso ma nessun problema usate un po’ di farina e riuscirete a formarle e pirlarle. Posizionarle un po’distanziate nella teglia ricoperta con carta da forno e farle lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta spennellare con l’uovo sbattuto e infornare per circa 30 minuti a 180° C .
Vi aspetto per la prossima ricetta!!!
Be the first to comment.