TORTINI DI QUINOA E ZUCCA.
Ottobre il mese della ” ZUCCA”, la mia proposta è un primo piatto leggero e sfizioso, un tortino semplice da realizzare e da guarnire come più vi piace. Su i miei tortini trovano posto, foglie di sedano, fettine di sedano rapa, carota viola e zucca, tutto rapidamente fritto.
Ingredienti per 4 persone;
400 g di Zucca
250 g di Quinoa
150 g di salsa di soia
60 g di Parmigiano
50 g di Scalogno tritato
40 g di Burro
5 grani di Pepe
1 Sedano rapa
1 foglia di Alloro
1 cucchiaio di Zucchero
1 ciuffo di foglie di Sedano
1 Carota viola
1 rametto di Rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi per friggere
sale
Procedimento:
Mettere la Quinoa in un tegame, aggiungere 7,5 di acqua fredda, una presa di sale, portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti, fino a che l’acqua non sarà tutta assorbita.
Toglierlo dal fuoco eliminare la foglia di Alloro e il rametto di Rosmarino coprire il tegame e lasciare raffreddare.
Sbucciare la Zucca, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini. In una padella mettere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la foglia di alloro, il rametto di Rosmarino, lo Scalogno tritato e i grani di pepe schiacciati.
Unire due bicchieri di acqua, coprire e far bollire velocemente. Continuare la cottura a fuoco vivace finchè l’acqua non sarà tutta assorbita, aggiustare di sale, togliere due cucchiai di Zucca frullarli e tenerli da parte. Unire la Zucca alla Quinoa lessata, aggiungere il Parmigiano grattugiato, amalgamare bene aggiustare di sale e versare il composto in una pirofila rivestita di carta da forno, livellare in uno spessore di 4/5 cm.
Cospargere sopra il burro a fiocchetti e cuocere in forno caldo a 180° C per 20-30 minuti.
Mettere la salsa di soia in un pentolino, aggiungere lo zucchero e far ridurre finchè il tutto non sarà ridotto a un quarto e risulterà un po’ caramellato.
Sbucciare il sedano rapa, tagliarlo a fettine sottili all’affettatrice, pelare la carota viola, tagliare alcune strisce sottili e tagliare a bastoncini, fare lo stesso con la zucca ricavando sempre bastoncini. Lavare e asciugare le foglie di sedano.
Scaldare l’olio di semi di Arachidi in un padellino, friggere velocemente. Il sedano rapa, le foglie di sedano, i bastoncini di zucca e di carota, scolarli e farli asciugare su carta assorbente.Tagliare la torta con un stampo ad anello di cm 5, disporre su ogni piatto 2 tortini, irrorare sopra con un po’ salsa di soia caramellata, posizionare sopra il sedano rapa, le foglie di sedano i bastoncini di zucca e di carota, in fine decorare il piatto. Formare delle piccole chenell con la zucca frullata, posizionarle accanto hai tortini con qualche cubetto di zucca cotta.La mia partecipazione a SOAVE VERSUS a Verona come giurata nel contest organizzato nell’ambito della manifestazione, mi ha fatto approfondire la mia conoscenza sui prodotti vitivinicoli del territorio Veronese.
Ecco la scelta e la proposta per questi tortini di Quinoa, Soave Classico DOC ottenuto da vitigni Garganega e Trebbiano di Soave…buona degustazione.
Be the first to comment.