PANE SOFFICE COME COTONE.
Pane soffice come cotone è una torta facile e ottima senza uova. Solo un tuorlo d’uovo viene utilizzato per spennellare il morbidissimo pane prima che sia cotto.
Questo pane in Bulgaria è preparato per le vacanze come Pasqua e Natale e per una serie di occasioni importanti nella vita di una persona.
Le ricette tradizionali, del Pane soffice come cotone, sono state tramandate dai bisnonni e dalle madri e sono sopravvissute nel corso dei secoli.
Ingredienti;
400 g di farina 0 (io Gran Prato)
120 g di pasta solida madre rinfrescata due volte, oppure 6 g di lievito di birra, oppure 80 g di li.co.li rinfrescato aggiungendo 30 g in pù di farina al peso totale
115 g di latte
115 g di acqua
115 g di olio di semi di girasole
20 g di zucchero
6 g di sale
una tortiera di cm 22
carta da forno
1 cucchiaio di latte
Procedimento;
Mettere nella ciotola della planetaria, il latte e l’acqua tiepidi, lo zucchero, la pasta madre spezzettata e con la foglia iniziare a scioglierla. Fare lo stesso procedimento con il li.co.li e il lievito di birra.Aggiungere metà farina, amalgamare bene, fermare la planetaria coprire la ciotola e lasciare l’impasto in autolisi per 1 ora.Trascorso il tempo dell’autolisi aggiungere la restante farina, il sale e l’olio a filo piano piano. Continuare a impastare ottenendo un impasto amalgamato e omogeneo, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, fare una serie di pieghe, coprilo e farlo riposare per 30 minuti. Scoprire l’impasto, stenderlo con il mattarello ottenendo un rettangolo di cm 40 x 50, ritagliare delle strisce con una base di 4 cm (tipo cornetti), arrotolare come si vede nella foto e posizionare i rotolini in una tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.Coprire con la pellicola e far lievitare, ci vorranno circa 4/6 ore ( con il lievito di birra i tempi saranno molto più brevi). Preriscaldare il forno a 180 C °, spennellare il pane con il tuorlo battuto con il latte, infornare e cuocere per 40/50 minuti, sfornare e far raffreddare poi toglierlo e posizionarlo su una gratella facendolo raffreddare completamente.
saltandoinpadella
20 Aprile 2020
Ma che spettacolo!!! mi sembra di sentire il profumo di brioche da qui.
minaelesuericette
20 Aprile 2020
Come il profumo ha attraversato l’appennino? ciaoooo Elena