PANE ALLA CURCUMA E FIORI EDULI.
PANE ALLA CURCUMA, SEMI DI CANAPA E FIORI EDULI
PANE ALLA CURCUMA, SEMI DI CANAPA E FIORI EDULI
Ingredienti;
400 g di Farina 0 con W 260
230 g di acqua con li.co.li, 260 g con l.d.b
50 g di li.co.li, rinfrescato due volte oppure 7 g di l.d.b
3 g di Curcuma in polvere
3 g di sale
2 g di malto in polvere
2 cucchiai di semi di Canapa
un pizzico di pepe
fiori eduli
Procedimento;
Inizio impasto nel primo pomeriggio.
Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata con la curcuma e il malto, aggiungere 200 g di acqua e con la foglia impastare per qualche minuto, fermare la macchina e coprire la ciotola lasciando in autolisi l’impasto per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, inserire il gancio, aggiungere il li.co.li, (o il l.d.b.) e a filo la restante acqua, il sale e i semi di canapa
Continuare a impastare aumentando la velocità incordando l’impasto.
Rovesciarlo sul tavolo, fare una serie di pieghe, coprirlo e lasciarlo riposare per 1 ora, poi appiattirlo delicatamente e ripetere la serie di pieghe, metterlo in una ciotola coprirlo e farlo raddoppiare.
Quando sarà raddoppiato ci vorranno circa 3/4 ore a temperatura ambiente, (se vogliamo accellerare la lievitazione farlo lievitare in forno con la luce accesa) trasferirlo sul piano di lavoro e formare il pane, le foto sotto mostrano un esempio di formatura. Decorare il pane formato con i fiori, coprirlo con panno carta e con le mani premere un po’ per far aderire i fiori all’impasto.
Trasferirlo nel cestino di lievitazione rigirandolo sotto sopra, controllare che i fiori laterali siano ben messi, coprire con un canovaccio e tenerlo a temperatura ambiente per 1 ora facendo partire così la lievitazione, poi trasferirlo in frigo fino al mattino.
Il mattino successivo mettere la pentola per cuocere il pane in forno e portarlo a 250°C.
Togliere il pane dal frigo, ribaltarlo su la carta da forno, fare un taglio centrale (consiglio il taglio centrale perchè aprendosi proteggerà i fiori dal calore facendo rimanere così più il colore naturale) e con la carta da forno(facendo molta attenzione) trasferirlo dentro la pentola, coprire e far cuocere 30 minuti, poi scoprire la pentola e continuare la cottura per altri 10/15 minuti controllando la cottura.
Sfornare e far raffreddare sopra una gratella.
Vi aspetto per la prossima ricetta!!!
Be the first to comment.