BRIOCHE COL TUPPO

Le brioche con il tuppo, ricetta eccezionale del Pasticcere @Simone Esposito.
Fatte e rifatte tantissime volte per la loro bontà e la sua facile eseguzione. Vi invito a provarle e non le lascerete più.

Ingredienti

Per il lievitino
100 g di farina W 320
60 ml di latte
10 g di lIevito di birra

In un ciotolino sciogliere il lievito nel latte, aggiungere la farina amalgamare bene coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio, ci vorra circa due ore.

Ingredienti

Per l’impasto
400 g di farina W 320
170 g di lievitino (oppure 170 g di lievito madre)
150 g di burro
100 g di zucchero
50 ml di latte intero fresco
6 g di sale
3 uova


Per gli aromi
la buccia grattugiata di 1/2 arancia e 1/2 limone
i semi di una bacca di vaniglia
10 g di miele

Procedimento
In un ciotolino mischiare le bucce degli agrumi grattugiate, il miele e i semi della bacca di vaniglia, coprire e mettere da parte.

Sgusciare le uova in un contenitore, aggiungere il latte e sbattere bene.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice tutta la farina, versare metà miscuglio di latte e uova, il lievitino spezzettato, un terzo del burro e con il gancio iniziare a impastare. Quando l’impasto sarà un p’ò amalgamato aggiungere il restante liquido di latte e uova, gli aromi e continure a impastare a media velocità formando così l’impasto ben incordato, solo allora aggiungere lo zucchero in tre volte tenendo sempre l’impasto aggrappato al gancio.

Terminato lo zucchero inserire ora il burro in due volte aspettando sempre che sia inserita la dose prima di aggiungere la successiva ed infine il sale. Continuare a impastare aumentando la velocità finchè l’impasto non sarà ben incordato.

Togliere l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e trasferirlo sul tavolo, piegarlo arrotolarlo e metterlo in un contenitore graduato per controllare la lievitazione, farlo lievitare al calduccio fino al raddoppio ci vorranno circa 3 ore.

Quando sarà raddoppiato trasferirlo sul tavolo da lavoro, arrotolarlo e suddividerlo a piacere tipo, 80 g per la pallina e 30 g per il tuppo o comunque secondo lutilizzo che ne dovete fare, per un buffet basteranno 30 g fra pallina e tuppo.

Formare come da foto, posizionarle su la placca rivestita di carta da forno, coprire e far lievitare fino al suo raddoppio.

Sbattere l’uovo e spennellare le brioche, infornare a 180°/190° C per circa 15/20 minuti.

Sfornare e far raffreddare. Possiamo congelarle e utilizzarle al momento del bisogno. Per scongelarle basterà circa 1 ora a temperatura ambiente poi rigenerarle in forno caldo rendendole fragranti come appena sfornate.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>