TRAMEZZINI BRIOCHE INTEGRALI, CON UOVO MIMOSA E SALSA AL FORMAGGIO
Ho preferito realizzare questo stuzzichino con il Pan Brioche alle noci, ma ciò non toglie che possiate usare un semplice pane integrale, il risultato sarà ottimo ugualmente.
Ingredienti per il Pan Brioche integrale alle noci:
200 g di farina integrale, (io Gran Prato)
100 g di farina 00
150 g di latte tiepido
50 g di acqua
100 g di Pasta Madre rinfrescata per 2 volte
30 g di olio
30 g di burro
25 g di noci sminuzzate
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto in polvere
Ingredienti per farcire.
2oo g di mascarpone
100 g di gorgonzola forte
4 uova
un mazzetto di erba cipollina
sale e pepe
Procedimento per il pan Brioche:
Setacciare insieme le farine e il malto. Mettere nella ciotola dell’impastatrice la pasta madre spezzettata aggiungere il latte e con la frusta sciogliere bene, aggiugere 100 g di farine setacciate impastando bene, togliere la frusta e lasciare riposare l’impasto coperto per 30 minuti nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungere l’acqua, il miele e con la k iniziare a impastare aggiungendo a cucchiaiate le restanti farine alternando l’inserimento dell’olio e del burro fino all’esaurimento degli ingredienti. Togliere la k, mettere il gancio continuare a impastare, inserire le noci spezzettate e impastare ancora per 5 minuti. Ribaltare l’impasto sulla spianatoia, impastare un attimo appiattire l’impasto e fare una serie di pieghe coprire e lasciare riposare per 15 minuti coperto a campana. Trascorso il tempo di riposo, appiattire e con il mattarello stendere in un rettangolo abbastanza fine, arrotolare il rettangolo stretto stretto, così facendo dopo la cottura si otterrà un’alveolatura molto piccola e fitta .
Imburrare uno stampo da Plum Cake di cm 27×7, metterci dentro l’impasto arrotolato coprire e farlo lievitare 6/7 ore o fino a che non avrà riempito quasi tutto lo stampo. Cuocere a 190 C° per 45 minuti. Sfornare e farlo raffreddare su una gratella.
In una ciotola amalgamare il mascarpone con il gorgonzola, aggiungere un cucchiaio di erba cipollina, aggiustare di sale e pepe.
Mettere sul fuoco un pentolino pieno di acqua, portare a bollore e immergerci le uova , cuocerle per 8 minuti e scolarle, farle raffreddare e sgusciarle. Passare i tuorli attraverso le maglie di un colino schiacciandoli con un cucchiaino formando così la mimosa d’uovo.
Affettare il Pan Brioche, eliminare la crosta alle fette, distribuire sopra la crema al gorgonzola su una fetta, accoppiare con un’altra, tagliare in piccoli quadrati, distribuire sopra la mimosa di uovo, decorare con l’erba cipollina tritata e spolverare con pepe macinato al momento.
Bollicine Italiane “Franciacorta” per accompagnare questo sfizioso stuzzichino.
Be the first to comment.