TORTA PERSIANA DELL’AMORE
Sorpresa e incuriosita da questa ricetta e dalla bellissima storia che nasconde la meravigliosa e inebriante torta. Si racconta che una giovane Persiana, perdutamente innamorata di un Principe per lei irraggiungibile, abbia mescolato hai vari ingredienti un infuso dolce (Acqua di Rose) e profumatissimo creando insieme alle spezie un incantevole connubio. Si narra che il principe sia rimasto incantato da tutto questo. Non solo il Principe e rimasto incantato ma anche io, (già fatta due volte) e anche voi se eseguirete questa insolita ricetta. Grazie a Re-CaKe 2.o.
Per la torta:
250 ml di Yogurt naturale
220 g di Zucchero di Canna
150 g di Farina di Mandorle
150 g Semolino
100 ml di Latte di Mandorle
60 g di Pistacchi tritati
6 Uova
6 bacche di Cardamomo
1 cucchiaino di Lievito per dolci
1 pizzico di Zafferano
2 Cucchiai di Acqua di Rose
La Buccia grattugiata di 1 Limone
Succo e Scorza di 1 Limone
125 ml di Acqua
125 g di Zucchero di Canna
2 Cucchiai di Acqua di Rose
50 g di Petali di Rosa edibili di vari colori
Scolare in una tazza il liquido ottenuto premendo i petali per far uscire il colore e l’aroma. Filtrare nuovamente , mettere il liquido ottenuto in un barattolo di vetro tapparlo e riporlo in frigorifero, si può conservare così per un mese.
Procedimento per la torta:
Preriscaldare il forno a 180 °C
Schiacciare i semi delle bacche di cardamomo con un pestello su carta da forno; in un pentolino aggiungere un pizzico di zafferano al latte e scaldare sul fuoco basso.
In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema densa, unire lo yogurt,
setacciare la farina di mandorle, il semolino e il lievito, aggiungere il tutto al composto di uova, incorporare il cardamomo pestato, la scorza di limone e i pistacchi tritati, aggiungere l’acqua di rose al composto di latte e zafferano, aggiungerlo all’impasto di uova e amalgamare bene. Rivestire con la carta forno una tortiera di 24 cm di diametro, versare l’impasto livellare ed infornare, cuocere per circa 45 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare, nel frattempo preparare lo sciroppo.
Procedimento per lo sciroppo:
Mettere tutti gli ingredienti in un tegame e portare ad ebollizione, far sobbollire fino a quando non si sarà addensato, ci vorranno circa 10 minuti. Togliere la torta dalla tortiera, posizionarla sul piatto da portata e con un pennello distribuire lo sciroppo su tutta la superficie, decorare con petali di rosa brinati con albume di uovo e zucchero semolato, ed in fine i pistacchi tritati.Ho fatto metà dose usando una tortiera di cm 22, non e venuta molto alta ma molto equilibrata al gusto con la quantità di sciroppo consigliato, una goduriaaa.
Be the first to comment.