500 g di farina w 330
250 g di latte parzialmente scremato
150 g di pasta madre rinfrescata due volte e molto attiva (oppure 15 g di lievito di birra)
70 g di burro
40 g di zucchero
2 tuorli+1 uovo intero
6 g di sale
1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
Procedimento;
Con il lievito di birra procedere ugualmente, aggiungendo 50 g di farina in più, i tempi di lievitazione saranno senz’altro più brevi.
Mettere nella ciotola dell’impastatrice il lievito spezzettato la farina e il latte tiepido.
Iniziare a impastare con la foglia formando un impasto amalgamato e abbastanza liscio.
Aggiungere un tuorlo, un po’ di zucchero e far assorbire, ripetere e procedere con il secondo tuorlo e lo zucchero restante. A questo punto aggiungere l’uovo intero, continuare a impastare rendendo l’impasto ben amalgamato. Togliere la foglia e inserire il gancio, aggiungere ora il burro morbido in due vote sempre facendo assorbire la dose prima di inserire la successiva e in ultimo inserire il sale.
Quando l’impasto sarà omogeneo, amalgamato e liscio, prenderlo con le mani unte di burro e formare una palla, metterlo a riposare in una ciotola coperto per 1 ora. Trasferirlo sul piano di lavoro imburrato e suddividerlo nelle pezzature desiderate. (con queste quantità ho ottenuto un panettone da 750 g, uno da 200 g e 2 da 80 g)Stendere l’impasto, fare una piega a tre e arrotolarlo non troppo stretto, pirlarlo formando una palla stretta e metterlo a lievitare nel pirottino adeguato al suo peso.
Coprirlo e farlo lievitare a 28° C fino a che la cupola non spunterà dal pirottino (circa 6 ore).
A questo punto spennellare la superfice con tuorlo sbattuto con un po’ di latte e infornare a 180° C per circa 35 minuti, controllare la cottura con la sonda( 96° C).
Quando saranno raffreddati, tagliarli, farcirli con fantasia come più vi piace, salmone, burro, uova, sottaceti ecc ecc… sarà un ottimo stuzzichino sulla tavola nel giorno di Natale e non solo. “BUONE FESTE”
© 2018, Mina e le Sue Ricette
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.