PAN DI MANDARINI AL CACAO.
Il mandarino tardivo di Ciaculli è succoso e ha un alto tenore zuccherino, è quindi buonissimo fresco. I pasticcieri e gelatieri siciliani lo utilizzano per granite, gelati, gelatine, spremute, liquori e per marmellate. Sono molto affascinata da questo prodotto ed è mia abitudine trasformarlo in marmellata, troverete la ricetta qui sul blog. Ma se facessi anche una bella torta?? e perchè no!! allora Pan di Mandarini di Ciaculli sia.
Ingredienti per una tortiera di 22 cm:
290 g di zucchero
250 g di farina zero
250 g di mandarini frullati
70 g di olio di riso
50 g di latte
40 g di cacao
3 uova
1 bustina di lievito biologico
un pizzico di sale
a piacere 2 cucchiai di Cointreau
Per decorare:
125 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
3 mandarini
Procedimento:
Frullare i mandarini riducendoli in poltiglia.
Setacciare in una ciotola capiente, farina, cacao e lievito.
Montare con la frusta nella ciotola della planetaria,(o in una ciotola con il frullino elettrico) le uova con lo zucchero fino a che non saranno gonfie e spumose.
Iniziare ad aggiungere sempre montando, l’olio a filo. Continuare aggiungendo il latte piano piano.
Aggiungere ora il sale e metà farina setacciata sempre impastando, poi a cucchiaiate il composto di mandarini frullati ed in fine l’altra metà della farina.
Imburrare abbondantemente una tortiera di cm 22, versarvi il composto e infornare a 180 C° per 45 minuti, fare la prova stecchino, se non esce pulito continuare la cottura fino a che non uscirà pulito e asciutto. Sfornare e far raffreddare.
Pulire dai filamenti gli spicchi di tre mandarini, posizionarli sopra la torta.
Preparare il caramello in un pentolino sul fuoco. il caramello sarà pronto quando scenderà a filo dalla forchetta, far scendere sopra i mandarini e lungo il dolce, sempre con la forchetta formare dei fili di caramello dentro una ciotola, toglierli delicatamente e posizionarli sul dolce.
Non sono brava a fare queste decorazioni sul web troverete tanti tutorial spiegati benissimo.
Be the first to comment.