L’ANGEL CAKE DI MONICA.
La ricetta di questa torta fa parte del libro “LE FLUFFOSE” di Monica Zacchia….un’amica blogger appassionata di dolci, nel suo blog..” Dolci Giusti” https://dolcigusti.it/blog … troverete un’infinità di ricette golose.
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 26 cm;
420 g di albumi ( circa 12 albumi)
280 g di zucchero semolato
135 g di farina autolievitante o farina 00
3 g di cremor tartaro
la scorza grattugiata di 1/2 arance bio
Procedimento;
Nella ciotola della planetaria o in una ciotola con il fruste montare a neve ferissima gli albumi con il cremor tartaro. Inserire a piccole dosi lo zucchero e sempre montando aggiungere la scorza delle arance grattugiate.
Setacciare sopra all’impasto a piccole dosi la farina, e incorporarla piano piano dall’alto verso il basso. Versare delicatamente nello stampo la massa(senza imburrarlo e infarinarlo). Con un coltello a lama lunga o una spatola fare dei cerchi concentrici nell’impasto.
Infornare a 180°C per circa 40 minuti. ( per una mia disattenzione ho cotto la torta con il forno in funzione ventilato, devo dire che il risultato non e male) Fare la prova stecchino per accertarsi della perfetta cottura, sfornarla e farla raffreddare capovolta sui piedini dello stampo.
Per toglierla dallo stampo più facilmente, passare una spatola o un coltello intorno al bordo e all’imbuto, estrarre il tutto dallo stampo, rigirarlo a testa in giù, passare la spatola o il coltello fra la torta e la base dello stampo e con le mani estrarre la base dalla torta.
Posizionarla su un’alzata o su un pitto da dolce, spolverare di zucchero a velo.
Servire la torta così semplicemente oppure, per il suo sapore neutro e delicato si abbina benissimo con marmellate per una piacevole colazione, o con ganache al cioccolato, panna, crema, coulis ai frutti di bosco ecc ecc per un delizioso fine pasto.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
Be the first to comment.