BRIOCHE LATTE E MIELE.
Mi ha sempre incuriosito questa forma di brioche, o scelto di realizzarla con un impasto senza uova, proprio la ricetta che mancava sul mio blog. Una brioche sana e leggera, accompagnata con confetture e marmellate sarà perfetta per colazioni e merende, oppure insieme a un buon caffé sarà un delizioso spezzafame a metà mattinata.
Ingredienti;
250 g di farina oo W 340
150 g farina 0
180 g di latte intero oppure 90 g di latte e 90 g di panna
60 g di miele
80 g di li.co.li rinfrescato, oppure 100 g di pasta madre solida togliendo 35 g di farina dal totale, oppure 10 g di lievito di birra fresco, oppure 8 g di lievito di birra secco
20 g di burro
20 g di olio di riso
4 g di malto
1 bacca di vaniglia
sale
buccia di arancia o limone edibile grattugiata, (facoltativa)
20 g di burro per spennellare
2 cucchiai di latte per spennellare
1 stampo a cerniera di cm 20/22
Procedimento;
Mettere nella ciotola dell’impastatrice, latte, li.co.li, miele, i semi della bacca di vaniglia e le farine setacciate. Iniziare a impastare con la foglia finché l’impasto non sarà ben amalgamato e incordato, per circa 10 minuti a velocita media. Togliere la foglia e inserire il gancio e aggiungendo sempre impastando l’olio poco per volta. Inserito l’olio aggiungere il burro freddo a piccoli pezzi con l’ultima dose di burro aggiungere il sale. Continuare a impastare finchè non si sarà formato un velo abbastanza forte e trasparente. A questo punto togliere l’impasto dalla ciotola, arrotolarlo fra le mani formando una palla. Imburrare un contenitore alto e stretto, inserire dentro l’impasto coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 5/6 ore a una temperatura di 28° C. (con il lievito di birra i tempi di lievitazione saranno molto più brevi)A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato, arrotolarlo delicatamente e suddividerlo in 8 parti di uguale peso, arrotolare ogni parte formando delle palline, coprirle e farle riposare per 30 minuti.
Nel frattempo imburrare uno stampo a cerniera di cm 20. Fondere a bagnomaria i 20 g di burro, dare una forma rotonda in uguale misura alle palline, iniziare a posizionarle nello stampo accavallandole luna su l’altra spennellando con il burro fuso la parte che andrà a contatto. Coprire e far lievitare a 28 °C per circa 5/6 ore o finchè non arriveranno al bordo dello stampo.
A lievitazione avvenuta, spennellare con il latte (a piacere decorare con zucchero di canna, granella di nocciole, mandorle oppure di zucchero)
Infornare a 180/190° C per circa 40 minuti, controllare con la sonda che dovrà al centro della brioche raggiugere 96°C.
Sfornare e far raffreddare.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
Lauretta
21 Settembre 2020
Scusa Mina con cosa posso sostituire l’olio di riso? Grazie mille e buona goornata
minaelesuericette
22 Settembre 2020
puoi sostituirlo con tutto burro oppure olio di semi